Hotel

A Romano di Lombardia (BG)

Contattaci al numero +39 0363 902383 | riservazioni@hotelmariet.it

L’Hotel Mariet si trova nel cuore del centro storico di Romano di Lombardia, posizionato a ridosso delle antiche mura difensive della cittadina, denominate cerchie. A pochi passi dalla rocca Medioevale risalente al dodicesimo secolo, alla chiesa parrocchiale prepositurale di Santa Maria Assunta e San Giacomo Maggiore, al Palazzo Rubini edificato nel 1854 come residenza del famoso tenore romanese Giovanni Battista Rubini.

Hotel

Descrizione Dell’Architetto

“Non appena si varca la soglia di questo Hotel, si percepisce un’atmosfera particolare, calda, intima e avvolgente. Un luogo dove ogni dettaglio è curato con passione.
Ho scelto il bianco come motore ispirante per tutta la struttura : le camere sono dominate da pareti bianche, armadi bianchi e poggia valigie bianchi. Le uniche note di colore sono caratterizzate dal parquet , dalle sedie e dal soffitto color tortora che unito alla scrivania crea una percezione cromatica rilassante. I bagni hanno piastrelle rettangolari e cambiano di colore a seconda del piano di ubicazione e sono dotati di scalda salviette. Le doccie con porte in vetro hanno soffioni grandi tondi e gabbiette in acciaio porta sapone; salviette e asciugamani sono in cotone 100%. Le camere sono dotate di letti matrimoniali separabili, coperti solo dal piumino, per dare una sensazione di pulizia e al tempo stesso di freschezza.
I faretti presenti nelle camere sono a tecnologia led per un basso impatto energetico, il dettaglio della luce sulla testiera del letto crea una inaspettata luminosità dell’ambiente.”
Architetto Sara Paveto (CostaGroup)


La Storia

La nostra storia di famiglia inizia nel lontano 1930 quando , mia nonna, Finazzi Maria, nasce a Romano di Lombardia da una famiglia di 10 fratelli.
Ha 16 anni viene assunta nella fabbrica di caramelle della città “la Pagliarini caramelle”, chi era bambino negli anni Settanta se la ricorda ancora la pubblicità sulla Rai della «caramolla». Insieme alla caramella ripiena a bauletto, brevetto registrato, è il prodotto più famoso della Pagliarini, l’azienda dolciaria che per un secolo «ha fatto» la storia di Romano. Un’avventura imprenditoriale che comincia nel 1896. “La Carlo Pagliarini caramelle” arriva ad impiegare nei primi anni 50 oltre 900 dipendenti.
Qui conosce il suo futuro marito Aldo Fenaroli che faceva l’autista e viaggiava per tutta l’italia consegnando i dolci prodotti nella fabbrica di Romano.
Stanchi di lavorare come dipendenti rilevano nei primi anni 60 un bar in centro a Romano, dando inizio alla loro esperienza nel campo della ristorazione che li vedrà vendere ed acquistare locali dai primi anni 60 ad oggi. Nel Frattempo hanno due figli: Fenaroli Elia e Fenaroli Piermaria che aiutano costantemente i genitori nella gestione dei locali, sino a quando nel 1972 costruiscono l’omonimo albergo di Romano e lo gestiscono insieme sino al 1986 anno in cui viene dato in gestione.
Costruito nel 1972 da Finazzi Maria e Aldo Fenaroli viene gestito sino al 1986 ; nel 2009 e' stato ristrutturato completamente dalla Famiglia Fenaroli.
La Fondatrice Finazzi Maria e' aiutata nella gestione dai figli Elia e Piermaria e dal nipote Andrea che dopo tanti anni di esperienza, a servizio delle aziende piu' rinomate del settore, sia in Italia che all'estero, ha deciso di contribuire attivamente alla crescita dell'azienda di famiglia.